Il laboratorio pedagogico teatrale presentato nelle classi di prima elementare di una scuola bitontina sta per giungere al termine con uno straordinario epilogo che vedrà i giovani debuttanti salire per la prima volta su un palcoscenico in qualità di protagonisti attori e ballerini dell’Istituto V. F. Cassano sito in Bitonto in provincia di Bari ove ha sede l’associazione Acogi che ha sostenuto il progetto.
Due date, da individuare a metà giugno, per due rappresentazioni teatrali che avranno ad oggetto “le avventure di Pinocchio” ispirato allo sceneggiato televisivo tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Collodi, diretto dal regista Luigi Comencini e “La gabbianella e il gatto” ; storie che incantano i bambini e che attraverso l’esperienza del laboratorio consentono di scoprire e apprezzare le emozioni, il divertimento, la curiosità e la condivisione anche attraverso la partecipazione alla realizzazione del materiale scenico.
Il Laboratorio di Pedagogia Teatrale sostenuto da Acogi è un valido strumento di comunicazione che attraverso il gioco infantile consente al fanciullo di superare i propri limiti e difficoltà, controllare le proprie emozioni una volta colte e stimola le capacità creative oltre a facilitare i rapporti con i propri coetanei.
Tale attività formativa è straordinaria perché genitori e insegnanti riescono  ad ogni appuntamento a sorprendersi e gioire per le conquiste che passo dopo passo i bambini di prima elementare coinvolti nel progetto condividono con adulti e piccini.
In attesa del grande evento di chiusura del laboratorio ci auguriamo che i fanciulli imparino ad apprezzare il teatro quale momento didattico polivalente.

Fonte : http://www.acogi.it

Contattaci

Non siamo attualmente online, lasciaci un messaggio e ti contatteremo il prima possibile.

Sending

AIACE PRESS è un periodico registrato al Tribunale di Messina con iscrizione registro stampa n. cronol.  2227/2019 del 21/03/2019. 

Log in with your credentials

Forgot your details?

Visit Us On Facebook