SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE E CESSIONE PRO SOLUTO DEI CREDITI VANTATI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

tambu

I crediti scaduti vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione rappresentano un problema che si è aggravato negli ultimi anni e che pesa sulle aziende , già colpite dalla crisi , se infatti vengono apprezzati gli sforzi compiuti dai recenti esecutivi e le intenzioni proprie delle norme di recente introduzione , si riscontrano ad oggi effetti e risultati ancora poco confortanti . Secondo una stima di Confindustria , nel 2014 , i crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione , ammontano a circa 60 miliardi di euro . Dall’entrata in vigore del decreto legislativo 231 del 2002 attuativo della direttiva comunitaria in materia di ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, in particolare da parte delle pubbliche amministrazioni, il factoring pro –soluto particolare segmento della scena finanziaria italiana , appare come un nuovo strumento per risolvere la situazione.

Attraverso l’ausilio di Sviluppo Imprese Sicilia S.r.l. ( Società di Assistenza e Consulenza alle Imprese) che ha come obiettivo quello di affiancare l’impresa e offrire il giusto sostegno finanziario, è possibile richiedere la Certificazione dei Crediti vantati verso la Pubblica Amministrazione , che attesti la loro certezza , liquidità ed esigibilità  . Fruitori di tale servizio possono essere tutte le imprese che effettuano Servizi, Somministrazioni, Forniture, Appalti nei confronti della stessa Pubblica Amministrazione (Stato, Regioni , Comuni , Sistema Sanitario Nazionale ecc…) .

Per favorire lo smobilizzo dei Crediti Pubblici è stato attivato di recente il processo di Certificazione dei Crediti.

Sviluppo Imprese Sicilia S.r.l.  provvede al caricamento delle fatture contabili , presso la Piattaforma del competente Ministero e successivamente verifica la relativa contabilizzazione fino al rilascio della relativa Certificazione del Credito .

La richiesta della Certificazione del Credito obbliga l’Ente Pubblico, destinatario della Fattura Elettronica, ad indicare sul documento da rilasciare al creditore anche la data prevista di pagamento della fattura; indicazione non nota al Fornitore al momento dell’emissione della Fattura Elettronica da inviare al Sistema di Interscambio.

La Certificazione del Credito vantato verso la Pubblica Amministrazione consente all’Impresa di scegliere se:

 – attendere il pagamento che l’Ente Pubblico è tenuto ad effettuare entro la data di pagamento indicata  ( tempi notoriamente lunghi ) ;

usufruire del Nostro servizio di Cessione Pro-Soluto a primario Istituto di Credito di Nostro riferimento;in tal modo l’Impresa acquisirà  la certezza della liquidità e esigibilità del credito ad un tasso (commissione) inferiore , rispetto sia alle attuali percentuali applicate dal mercato bancario  che ad i relativi tempi di realizzo; senza ulteriori oneri e/o costi aggiuntivi ( atto notarile) .

Quella offerta dall’iniziativa factoring pro-soluto è , quindi , un’occasione da non perdere per stimolare e aiutare la ripresa . Fare sistema significa dimostrare la capacità di intercettare quelle opportunità che vanno a favore del territorio , e questo è il caso .

Maria Grazia Biundo e Tamburello Pasquale

Sviluppo Imprese Sicilia S.r.l.

Consulenza ed Assistenza alle Imprese

Via Pignatelli Aragona 86 – 90141 – Palermo (PA)

Cell : 3884541616

 

Contattaci

Non siamo attualmente online, lasciaci un messaggio e ti contatteremo il prima possibile.

Sending

 

Log in with your credentials

Forgot your details?