FIDUCIA ALLE IDEE : MICROCREDITO

FIDUCIA ALLE IDEE :

In un periodo di grande difficoltà , ci chiediamo quali possano essere i modelli economici e di sostenibilità a cui guardare . Senza dubbio il MICROCREDITO  , è uno di questi .

Al via l’adesione di Artigiancassa/BNL  ( società gruppo BNP Paribas specializzata in microcredito), con l’assistenza del Fondo centrale di garanzia con garanzia all’80%. L’iniziativa intende fornire nuove opportunità di finanziamento a micro imprese, neo – imprenditori , start up , professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni iscritte nell’apposito elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, e a persone con minore possibilità di accesso al credito tradizionale,soggetti cosiddetti “non bancabili” ,  che vogliono avviare un’attività, con l’obiettivo di favorire la realizzazione di progetti di vita individuali e contribuire allo sviluppo economico del territorio .

Il Bando MICROCREDITO  ha definito l’ammontare massimo che identifica il microcredito in 25.000,00 , con durata massima del finanziamento 7 anni , regolato a tasso fisso o variabile  pari a circa la metà di quello di mercato , per l’avvio e lo sviluppo di attività imprenditoriali .

Il microcredito è uno strumento adatto a chi ha un progetto di sviluppo d’impresa valido e sostenibile da realizzare in tempi rapidi , è capace ed affidabile.

Da una dettagliata analisi emerge chiaramente come il microcredito rappresenti ad oggi uno strumento decisivo , per sostenere il tessuto sociale e la piccola impresa per un paese che sta tentando di uscire dallo stallo in cui si trova da troppi anni .

E’ importante sottolineare per quanto riguarda la percentuale di rischio è stato dimostrato , a differenza di quanto si possa pensare , che i soggetti “non bancabili ” , proprio per la fiducia che gli viene accordata, tendono maggiormente al rimborso dell’ intera somma nel rispetto delle scadenze stabilite .

Ancora una volta la nostra società di servizi Sviluppo Imprese Sicilia S.r.l. da sempre attenta alle esigenze delle imprese, attraverso la piattaforma Artigiancassa presente nella nostra sede, sarà naturalmente un punto di riferimento per tutti i clienti dello studio che vorranno accedere  .

I nostri uffici restano a disposizione per ogni eventuale approfondimento, per una valutazione sulla prefattibilità delle operazioni da proporre con la collaborazione dei funzionari di banca, e per le modalità di presentazione delle domande ed eventuali documenti da presentare, e per tutto l’iter della pratica di finanziamento.

Inoltre grazie alle professionalità coinvolte, Sviluppo Imprese Sicilia s.r.l.  è in grado di fornire ai propri clienti servizi di studio e redazione del BUSINESS PLAN concepito come supporto alla base della decisione di avvio di una nuova impresa.

In merito alla finalità del finanziamento sono ammissibili al microcredito esclusivamente le seguenti finalità:

– acquisto beni ivi incluse le materie prime necessarie alla produzione di  beni o servizi e le merci destinate alla rivendita, o di servizi strumentali all’attività svolta; ( anche in presenza di Cessione di azienda ) .

– retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori;

– pagamento di corsi di formazione.

Possono beneficiare di tali prodotti esclusivamente le imprese con le seguenti caratteristiche:

  • imprese titolari di partita IVA da non più di 5 anni;
  • imprese individuali aventi fino a 5 dipendenti ;
  • Società di persone, SRL semplificate, con dipendenti non soci fino a 10 unità;
  • Imprese che abbiano avuto, nei tre esercizi antecedenti la data di richiesta di finanziamento o dall’inizio dell’attività se di durata inferiore, un attivo patrimoniale di ammontare complessivo annuo fino a 300.000 euro;
  • Imprese che abbiano realizzato,nei tre esercizi antecedenti la data di richiesta di finanziamento o dall’inizio dell’attività se di durata inferiore,in qualunque modo risulti, ricavi lordi per un ammontare complessivo annuo fino a 200.000 euro;
  • Imprese che alla data di richiesta di finanziamento presentino un livello di indebitamento fino a 100.000euro .

 

Sviluppo Imprese Sicilia S.r.l.

Consulenza ed assistenza alle imprese

Referenti : Biundo Maria Grazia e Tamburello Pasquale

Via Pignatelli Aragona , 86 – Palermo

Tel : 388 / 4541616

Contattaci

Non siamo attualmente online, lasciaci un messaggio e ti contatteremo il prima possibile.

Sending

 

Log in with your credentials

Forgot your details?