Dal 23 gennaio 2017 DICHIARAZIONI DI SUCCESSIONE E VOLTURE CATASTALI ON LINE

dichiarazione-di-successione

Per tutto il 2017 la modalità di presentazione delle dichiarazioni di successione e la domanda di volture catastali saranno facoltative e si potrà continuare a presentarle presso l’ufficio dell’Agenzia utilizzando il vecchio modello cartaceo ma a far data dal 23 gennaio i cittadini potranno presentare la dichiarazione di successione e la domanda di volture catastali direttamente on line, grazie ai nuovi servizi telematici dell’agenzia delle Entrate.

La notizia è stata diramata direttamente dall’Agenzia delle Entrate che ha rilasciato un applicativo disponibile sul sito internet (installando sul proprio pc il software SuccessioniOnLine si potrà compilare il modello, allegare i documenti, salvare, accedere ai servizi telematici e inviare).

Grazie a questa novità sarà possibile visualizzare la dichiarazione presentata non solo sul cassetto fiscale del dichiarante, ma anche in quello dei coeredi e dei chiamati.

Con il nuovo modello è possibile effettuare le volture catastali in modo automatico, senza necessità di ulteriori adempimenti, e rendere le dichiarazioni sostitutive di atto notorio mediante la compilazione di specifici quadri del modello, invece di allegare ciascun documento.

Il software inoltre consente di effettuare il calcolo automatico delle somme da versare in autoliquidazione, dovute per le formalità ipocatastali, e pagare le somme dovute mediante addebito sul conto corrente.

Per qualsiasi ulteriore informazione vi invitiamo a rivolgervi ad uno delle nostre sedi territoriali.

Contattaci

Non siamo attualmente online, lasciaci un messaggio e ti contatteremo il prima possibile.

Sending

 

Log in with your credentials

Forgot your details?